Top

Territorio

Il territorio dove opera e produce Latteria Soresina è situato nel cuore della Pianura Padana all’interno della Provincia di Cremona, una grande area verde creata e resa fertile nei secoli dal fiume Po. Si estende per circa 35.000 ettari, quasi un ¼ dell’intero territorio cremonese. Votata da sempre alla tradizione agricola e all’allevamento, l’area vanta caratteristiche naturali e ambientali uniche, oggi gestite con cura e passione da 200 soci che conferiscono il latte ai caseifici Soresina per realizzare prodotti buoni e sani, attentamente controllati per sicurezza alimentare e qualità.

La Provincia di Cremona

Sostenibilità a “tutto campo”:
terra, acqua, aria ed energia

I soci di Latteria Soresina hanno un legame profondo di amore e rispetto per il proprio territorio, perché da esso, quotidianamente, ricavano il loro lavoro e ottengono prodotti di alta qualità. Hanno perciò attuato interventi di sostenibilità ambientale che comprendono impiego di energie rinnovabili, biogas e fotovoltaico in particolare, applicati singolarmente nelle loro aziende e tramite un sistema integrato di filiera, dalla salvaguardia dei terreni fino al trasporto del latte.

Un risparmio di CO2 equivalente a 14.000 veicoli

Grazie alla filiera promossa e attuata da Latteria Soresina sul proprio territorio, si raggiungono risultati concreti di salvaguardia ambientale molto significativi. I dati evidenziano come l’energia autoprodotta dalle aziende Socie ha quantitativamente superato l’energia acquistata, con un notevole abbattimento della CO2 immessa nell’atmosfera, equivalente a quella prodotta da 14.000 veicoli.

APPROVVIGIONAMENTO di energia medio dei SOCI
di Latteria Soresina e CO2 EMESSA
Dati stimati da campionatura anno 2015/2016.
Valori tradotti in «AUTOMOBILI EQUIVALENTI»
Dati stimati da campionatura anno 2015/2016.

Più sostenibilità anche dal minore consumo d'acqua

Nell’impegno per salvaguardare e valorizzare la sostenibilità sul territorio, massima attenzione è rivolta anche all’acqua. In particolare Latteria Soresina nei propri stabilimenti sta effettuando importanti investimenti per dotarsi di Impiantistica per ridurre il consumo di acqua e per la depurazione biologica delle acque reflue.

Il nostro futuro è sempre più “in filiera”

Latteria Soresina aderisce e partecipa ad un apposito “progetto integrato” sul proprio territorio, che comprende l’intera filiera del latte (dalle aziende agricole alla distribuzione) e coinvolge anche Università e Istituzioni. Il progetto di filiera è finalizzato a sviluppare la competitività delle aziende e la qualità dei prodotti, migliorando contemporaneamente l’impatto ambientale.