Top

Packaging

I prodotti di Latteria Soresina sono il risultato di una filiera agricola e lattiero-casearia appositamente messa a punto per unire qualità e sostenibilità. Attenzioni che partono da come viene ottenuto il latte e proseguono nei sistemi di lavorazione, fino al confezionamento. In un’ottica di massima trasparenza rispetto al proprio impegno ambientale e di miglioramento continuo della filiera a favore della ecostenibilità, Latteria Soresina ha deciso anche di quantificare e dichiarare i benefici in termini di sostenibilità che derivano dalla realizzazione e dalla manutenzione di ogni singolo prodotto.

Scopri l'impegno che
applichiamo ai nostri prodotti
scopri di più

Le confezioni dei nostri prodotti
puntano alla sostenibilità

Le confezioni dei prodotti Latteria Soresina sono elementi importanti nell’esprimere il nostro impegno rivolto a privilegiare e comunicare la sostenibilità ambientale. Il progetto prevede la creazione di un “codice visuale” che esprime le scelte fondamentali adottate nel realizzare il packaging. Un percorso informativo che adotta quattro segnali (icone), che rimandano alle “4 R” caratterizzanti la nostra strategia di sostenibilità:

Riduzione, da Riciclato, Riciclabile, da fonte Rinnovabile.

 

Sposiamo il progetto di sostenibilità Carbon Footprint

Latteria Soresina aderisce al progetto internazionale “Carbon Footprint”, che stima ed indica le emissioni di Co2 dei prodotti al consumo mediante l’analisi del loro ciclo di vita. Il progetto Carbon Footprint ha avuto supporto tecnico di:

 

Cosa indica al consumatore il Carbon Footprint

La misurazione della Carbon Footprint di Prodotto (CFP) si ottiene quantificando le emissioni derivanti dall’estrazione e la trasformazione delle materie prime, dall’energia utilizzata, dalle fasi di produzione, distribuzione, uso e smaltimento del prodotto. Rappresenta lo strumento ottimale per monitorare l’effettiva sostenibilità di prodotti e servizi proposti sul mercato, in quanto è in grado di definire il contributo all’effetto serra, tramite il valore di un unico indicatore.

 

La misurazione degli impatti ambientali fase per fase

Aderire al progetto di sostenibilità Carbon Footprint richiede di verificare e monitorare esattamente gli impatti ecoambientali delle singole componenti della filiera, che per i prodotti lattiero caseari sono divisibili sostanzialmente in due grandi fasi: stalla e caseificio.

L'impatto della Fase di Stalla

L'impatto della Fase di Caseificio

Ripartizione degli impatti fra le varie fasi

Composizione degli impatti per singoli prodotti:
alcuni esempi

Latte Fresco BIO 1lIN TETRA REX®
PLANT-BASED PACKAGE
Grana Padano Grattugiato 100gnuova e piccola busta
Latte Fresco 1lbottiglia in PET