300 g di asparagi
4 cucchiai di Gran Soresina Granelli di Bontà
2 uova fresche
1 litro di acqua
50 ml di aceto di vino bianco
q.b. olio evo
q.b. sale
q.b. pepe nero macinato fresco
1 Sciacquate gli asparagi e rimuovete manualmente la parte inferiore del gambo.
2 Adagiate su una teglia da forno, condite con un filo d’olio, sale e pepe e cuocete 7-8 minuti in forno statico a 180°.
3 Estraete gli asparagi dal forno, cospargete con Gran Soresina Granelli di Bontà e informate nuovamente a modalità ventilata, stessa temperatura, finché il formaggio risulterà sciolto e gratinato.
4 Intanto, portate a ebollizione l’acqua all’interno di una casseruola, inserite l’aceto e rompete delicatamente l’uovo all’interno del liquido. Cuocete due minuti avendo cura di smuovere lentamente l’acqua attorno all’uovo, affinché cuocia uniformemente.
5 Servite gli asparagi gratinati con l’uovo poché adagiato in superficie, guarnendo con una spolverata di pepe nero macinato fresco.
1 Unite anche Gran Soresina Granelli di Bontà a crudo, prima di servire.
2 Se non avete la modalità ventilata, mantenete il forno in modalità statica aumentando a 200° la temperatura per gratinare.
Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.
Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.
Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.
Via Dei Mille, 13/17
26015 Soresina (CR)
P.IVA 00108110198