Trofie con crema e aceto balsamico

Portata
Primo piatto
Tempo
20 minuti
Porzioni
4 porzioni
Difficoltà
Facile

Gran Soresina
Granelli di Bontà

Grattugiato a Grana Grossa, per un tocco gourmet.

INGREDIENTI

PER LA PASTA
400 g di trofie
500 ml di Latte Soresina
50 g di Burro Soresina LattePanna
40 g di farina 00
150 g di Granelli di Bontà

PER GUARNIRE
q.b. Granelli di bontà 
q.b. Aceto balsamico di Modena IGP

PREPARAZIONE

1  Sciogliete il Burro Soresina LattePanna in una casseruola e aggiungete la farina: mescolate con una frusta a mano per un minuto. Versate il Latte Soresina e continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi. Fate addensare, mescolando, a fuoco basso.

2  Togliete dal fuoco e aggiungete Gran Soresina Granelli di Bontà. Mescolate velocemente per far sciogliere il formaggio. Inserite la crema al Grana Padano in una padella capiente e tenete da parte.

3  Lessate le trofie in abbondante acqua salata lasciandola al dente, scolatela tenendo un mestolo di acqua di cottura: aggiungete la pasta nella padella con la crema di Grana Padano e mescolate valutando se sia necessario aggiungere un po’ di acqua tenuta da parte.

4  Porzionate nei piatti di servizio e guarnite con una spolverata di Gran Soresina Granelli di Bontà e gocce di aceto balsamico di Modena IGP.

Scopri tutte le ricette dei nostri Chef rivisitate da voi.​

SCOPRI TUTTE LE RICETTE

Granelli di Bontà o Grattugiato classico?

Lo abbiamo chiesto ad Ambrogio e Giuseppe, gli chef della Latteria.

Dal 1900 una storia di latte ed eccellenze.

Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.

Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.

Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.

LATTERIA SORESINA

Via Dei Mille, 13/17
26015 Soresina (CR)
P.IVA 00108110198

Visita il sito
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video