PER LE TIGELLE 300 gr di farina 0Â 200 gr di farina 00 10 gr di lievito di birra fresco 200 gr di Latte Soresina 100 gr di acqua 45 gr di strutto 5 gr di sale
PER CONDIRE 25 fette di coppa 2 confezioni di Gran Soresina Spalmabile
PREPARAZIONE
1 Unite nella ciotola della planetaria le due farine e miscelate a mano, aggiungete il latte e il lievito di birra e iniziate a lavorare con il gancio da impasti. Potrete anche lavorare l’impasto a mano in una ciotola capiente.
3 Lasciate l’impasto nella ciotola, coprite con pellicola alimentare ben tesa in superficie e avvolto in un panno: fate lievitare circa 3 -4 ore (più fa caldo, meno tempo impiegherà ) a temperatura ambiente.
4 Stendete l’impasto a uno spessore di 8 mm aiutandovi con il matterello e poca farina, intagliate dei dischi con un anello di 10 cm circa di diametro, impastando gli scarti e proseguendo fino a terminare l’impasto.
5 Scaldate una padella piatta e molto larga, adagiate le tigelle, coprite con carta forno e appoggiate sopra un’altra padella, in modo che schiacci la superficie delle tigelle.
6 Cuocete circa 1 minuto a fuoco vivo, rimuovete la padella superiore, togliete la carta forno e girate delicatamente le tigelle, coprendole nuovamente come prima per cuocere l’altro lato. Ripetete questa operazione altre due volte, cuocendo le tigelle circa 4-5 minuti.
7 Servite calde aprendole a metà , spalmate all’interno Gran Soresina Spalmabile e farcite con della coppa affettata fresca.
Colleziona tutte le ricette delle Bontà d’Italia.
Abbiamo fatto il giro d’Italia ed esplorato i sapori della nostra Terra con il compagno di viaggio ideale: Gran Soresina Spalmabile. La tela bianca ideale per tracciare sorprendenti destinazioni di gusto. Se anche a voi è venuta fame, allora vuol dire che è arrivato il momento di lasciarsi trasportare da questa raccolta di ispirazioni regionali.
Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.
Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.
Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.
LATTERIA SORESINA
Via Dei Mille, 13/17 26015 Soresina (CR) P.IVA 00108110198