500 g di pane integrale 100 g di Burro Soresina LattePanna 4 foglie di salvia Un rametto di rosmarino 3 rametti di timo 12 uova di quaglia 500 g di barbabietola rossa precotta 1 cucchiaio di aceto 1 cucchiaino di succo di limone 12 capperi con gambo 12 foglie di prezzemolo
PREPARAZIONE
1 Per preparare queste tartine, iniziate dalle uova, che poi dovranno riposare. Inserite le uova di quaglia in una casseruola coperte con acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete 2-3 minuti. Scolate.
2 Nel frattempo riducete in purea la barbabietola con l’aceto bianco e il succo di limone utilizzando il minipimer.
3 Sgusciate le uova ormai fredde, immergetele nella purea distribuendole bene e lasciate riposare almeno 5-6 ore in frigorifero, andrà bene anche tutta la notte.
4 Realizzate il burro alle erbe: assicuratevi che il burro sia morbido, con una consistenza “a pomata” e tritate salvia, aghi di rosmarino e di timo. Incorporate il trito di erbe al burro e lavorate con una spatola per amalgamare il tutto. Inserite in una ciotola, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero almeno un paio di ore.
5 Trascorsi i tempi di riposo e raffreddamento, estraete le uova dalla purea di barbabietola, sciacquatele sotto acqua corrente e asciugatele. Dividetele a metà per il verso della lunghezza.
6 Tagliate il pane realizzando delle mezze fette, tostatele su una griglia e lasciate freddare. Spalmate il burro alle erbe in superficie, unite le uova di quaglia, i capperi con il gambo, qualche foglia di prezzemolo e servite.
Il consiglio in più
Non buttate la purea di barbabietola, sarà perfetta per realizzare un risotto!
Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.
Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.
Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.
LATTERIA SORESINA
Via Dei Mille, 13/17 26015 Soresina (CR) P.IVA 00108110198