Stick di provolone fritto con salsa rossa piccante

Portata
Antipasto
Tempo
20 minuti
Porzioni
4 porzioni
Difficoltà
Molto facile

Provolone Soresina

L'originale formaggio a pasta filata, dolce e delizioso.

INGREDIENTI

2 confezioni di Provolone Soresina
2 uova 
120 g di pangrattato 
300 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di olio evo
1 peperoncino fresco
Q.b. sale 
Q.b. prezzemolo
Q.b. olio di semi per frittura

PREPARAZIONE

1 Tagliate il provolone in tranci verticali della larghezza di 2 cm circa.

2 Sbattete le uova e immergetevi bene ogni stick di provolone, impanate nel pangrattato facendo aderire le briciole e ripetete queste due operazioni una seconda volta per ogni bastoncino. Sistemate gli stick panati su un piatto e conservate in frigorifero, meglio ancora in freezer, per 15 minuti.

3 Predisponete la salsa: scaldate l’olio e versate la passata di pomodoro, che condirete con sale e del peperoncino fresco a rondelle. Portate a ebollizione fino a far ritirare il sugo. Tenete da parte.

4 Scaldate l’olio di semi in una casseruola non troppo larga fin quando, inserendo uno stuzzicadenti, si formeranno immediatamente tante piccole bollicine sul legno: inserite nell’olio due pezzi di provolone panato per volta e cuocete circa 3 minuti, girando molto delicatamente i bastoncini in modo che assumano una doratura uniforme. Scolateli con una schiumarola adagiandoli su un piatto rivestito con carta assorbente.

5 Salate gli stick, sistemateli su un piatto di portata insieme a una ciotolina con la salsa piccante tiepida e servite guarnendo con delle foglie di prezzemolo fresco.

Crudo, alla griglia o al forno? Scopri le tante ricette!

SCOPRI TUTTE LE RICETTE

Lo hai già provato leggermente salato?

Dal 1900 una storia di latte ed eccellenze.

Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.

Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.

Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.

LATTERIA SORESINA

Via Dei Mille, 13/17
26015 Soresina (CR)
P.IVA 00108110198

Visita il sito
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video