Sfogliatine di pomodorini, rucola e aceto balsamico

Portata
Antipasto
Tempo
60 minuti
Porzioni
10 pezzi
Difficoltà
Facile

Burro Soresina LattePanna leggermente salato

Più buono, più cremoso. E con quel pizzico di sale in più!

INGREDIENTI

PER LA SFOGLIA VELOCE
300 g di Burro Soresina LattePanna leggermente salato (a dadini, 20’ in freezer)
345 g di farina 00
155 g di acqua freddissima
3 pizzichi di sale
1 uovo grande
Semi di sesamo
Sale

PER I POMODORINI
29 pomodorini ciliegini
Q.b. olio evo
Sale
Zucchero
Origano

PER GUARNIRE
Q.b. rucola fresca
Q.b. Aceto balsamico di Modena IGP

PREPARAZIONE

1 Realizzate la sfoglia veloce: nel tritatutto inserite il burro ghiacciato e la farina. Azionate a scatti fino a ottenere un composto sabbiato, molto grossolano. Inserite l’acqua ghiacciata e lavorate ancora, finché l’impasto si accorperà sul gancio.

2 Trasferite sul piano di lavoro, date la forma di un panetto e lasciate riposare in frigorifero avvolto nella carta da forno.

3 Lavate e asciugate i pomodorini, divideteli a metà, poi metteteli in una teglia rivestita di carta da forno. Posizionateli a gruppetti di sei metà, tre file da due, con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Condite con un filo di olio, sale, zucchero e origano. Cuocete 40 minuti in forno statico a 160°. Lasciate freddare.

4 Riprendete la sfoglia fredda e stendetela con l’aiuto del matterello e poca farina fino a ottenere uno spessore di 3-4 mm: ricavate dei rettangoli grandi di circa 15×10 cm, riprendete la teglia con i pomodorini e adagiate ogni rettangolo sul gruppetto da sei pomodorini. Spennellate la superficie con dell’uovo sbattuto e cospargete la superficie con dei semi di sesamo.  

5 Cuocete in forno statico a 180° per 20 minuti circa, finché non saranno ben dorati in superficie.

6 Sfornate, lasciate intiepidire un attimo e, con l’aiuto di un piatto o di una gratella rovesciate le sfogliatine: staccate delicatamente la carta da forno dalla superficie cercando di non muovere i pomodorini.

7 Fate intiepidire qualche minuto e poi guarnitele con rucola fresca lavata e asciugata e dell’aceto balsamico di Modena.

Perfetto a crudo o come ingrediente speciale: scopri le ricette della Latteria!

SCOPRI TUTTE LE RICETTE

Dal 1900 una storia di latte ed eccellenze.

Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.

Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.

Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.

LATTERIA SORESINA

Via Dei Mille, 13/17
26015 Soresina (CR)
P.IVA 00108110198

Visita il sito
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video