Risotto ai porri con speck croccante e scorza di limone

Portata
Primo piatto
Tempo
25-30 minuti
Porzioni
4 porzioni
Difficoltà
Facile
ancora più
buono, ancora
più cremoso.

INGREDIENTI

350 g di riso per risotto
80 g Burro Soresina LattePanna
1 l brodo vegetale
3 porri medi
50 ml vino bianco
40 g Gran Soresina Grana Padano DOP
3 fette di speck non troppo sottile
Scorza di un limone non trattato
Q.b. Sale
Q.b. Pepe nero macinato fresco

PREPARAZIONE

1 Pulite i porri eliminando le foglie verdi e rimuovendo la parte finale. Tagliateli a rondelle sottili e tenete da parte.

2 In una casseruola capiente fate sciogliere 50 g di burro e aggiungete i porri facendoli insaporire per qualche minuto, a fiamma media.

3 Quando saranno appassiti, aggiungete il riso e tostate bene per 3 minuti circa, mescolando spesso con un mestolo di legno.

4 Sfumate inserendo il vino bianco, lasciatelo evaporare completamente poi unite circa metà della dose di brodo vegetale: abbassate la fiamma e cuocete il risotto circa 15 minuti mescolando continuamente e aggiungendo del brodo bollente via via che il liquido precedente viene assorbito.

5 Intanto, tagliate lo speck a listarelle e inseritele in una padella antiaderente ben calda e fatele dorare girandole sui due lati, finché si formerà una crosticina brunita sulla superficie. Tenete da parte.

6 Quando il riso sarà completamente cotto, spegnete la fiamma e aggiungete quasi tutto lo speck, la scorza di limone grattugiata, il restante burro e il Grana Padano mantecando il risotto.

7 Servite con una spolverizzata di pepe nero macinato fresco.

A CRUDO O COME INGREDIENTE: SCOPRI LE RICETTE!

SCOPRI TUTTE LE RICETTE

Lo hai già provato leggermente salato?

Dal 1900 una storia di latte ed eccellenze.

Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.

Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.

Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.

LATTERIA SORESINA

Via Dei Mille, 13/17
26015 Soresina (CR)
P.IVA 00108110198

Visita il sito
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video