350 g di riso per risotto 80 g Burro Soresina LattePanna 1 l brodo vegetale 3 porri medi 50 ml vino bianco 40 g Gran Soresina Grana Padano DOP 3 fette di speck non troppo sottile Scorza di un limone non trattato Q.b. Sale Q.b. Pepe nero macinato fresco
PREPARAZIONE
1 Pulite i porri eliminando le foglie verdi e rimuovendo la parte finale. Tagliateli a rondelle sottili e tenete da parte.
2 In una casseruola capiente fate sciogliere 50 g di burro e aggiungete i porri facendoli insaporire per qualche minuto, a fiamma media.
3 Quando saranno appassiti, aggiungete il riso e tostate bene per 3 minuti circa, mescolando spesso con un mestolo di legno.
4 Sfumate inserendo il vino bianco, lasciatelo evaporare completamente poi unite circa metà della dose di brodo vegetale: abbassate la fiamma e cuocete il risotto circa 15 minuti mescolando continuamente e aggiungendo del brodo bollente via via che il liquido precedente viene assorbito.
6 Quando il riso sarà completamente cotto, spegnete la fiamma e aggiungete quasi tutto lo speck, la scorza di limone grattugiata, il restante burro e il Grana Padano mantecando il risotto.
7 Servite con una spolverizzata di pepe nero macinato fresco.
Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.
Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.
Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.
LATTERIA SORESINA
Via Dei Mille, 13/17 26015 Soresina (CR) P.IVA 00108110198