200 g di Provolone Soresina 2 fette di speck non troppo sottili 8 patate medie 1 rametto di rosmarino Q.b. olio extravergine d’oliva Q.b. sale Q.b. pepe
PREPARAZIONE
1 Pelate le patate, rimuovete le estremità e, con l’aiuto di un coltellino e un cucchiaino, scavate la polpa interna senza forare la base. Immergete via via le patate in acqua fredda per non farle annerire.
2 Tagliate a dadini piccoli il provolone, tagliate lo speck a listarelle sottili e mescolate insieme i due ingredienti.
3 Scolate e asciugate le patate, farcitele con provolone e speck e sistematele in una pirofila da forno.
4 Aggiustate di sale, condite con un filo di olio e guarnite con dei ciuffi di rosmarino.
5 Infornate a 200°C con modalità ventilata e cuocete 30-35 minuti.
6 Estraete quando saranno ben dorate in superficie, cospargete con una spolverizzata di pepe nero macinato fresco e servite calde.
Crudo, alla griglia o al forno? Scopri le tante ricette!
Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.
Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.
Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.
LATTERIA SORESINA
Via Dei Mille, 13/17 26015 Soresina (CR) P.IVA 00108110198