500 gr di patate a crudo 2 tuorli d’uovo 70 gr di Burro Soresina LattePanna leggermente salato 50 gr di Gran Soresina Grana Padano DOP grattugiato 2 pizzichi di sale 1 pizzico di noce moscata 5-6 foglie di salvia Q.b. pepeÂ
PREPARAZIONE
1 Per preparare le patate duchessa, fate bollire le patate in acqua bollente.
2 Quando risulteranno morbide affondando i rebbi di una forchetta, scolatele e schiacciatele con uno schiaccia patate all’interno di una boule capiente.
3 Tritate molto finemente la salvia e aggiungetela insieme ai restanti ingredienti previsti. Lavorate l’impasto rendendolo omogeneo, poi trasferitelo in una tasca da pasticcere con una bocchetta a stella larga.
4 Rivestite una teglia da forno con l’apposita carta, sporcando appena la teglia con del burro per far aderire il foglio, in modo che la carta rimarrà ben ferma: realizzate dei ciuffetti di impasto del diametro di circa 5 cm a una distanza di un paio di centimetri.
5 Cuocete in forno statico ben caldo a 180° circa 15-18 minuti nella parte centrale, poi azionate il grill o la funzione ventilata e fate dorare pochi minuti. Sfornate, salate e servite le patate duchessa.
Perfetto a crudo o come ingrediente speciale:
scopri le ricette della Latteria!
Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.
Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.
Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.
LATTERIA SORESINA
Via Dei Mille, 13/17 26015 Soresina (CR) P.IVA 00108110198