olive verdi carnose 50 g di manzo in polpa 50 g di maiale in polpa 50 g di pollo macinato Q.b. mollica di pane un pizzico di noce moscata 30 g di Gran Soresina Parmigiano Reggiano grattugiato 1 cucchiaino di scorza di limone 1 cucchiaio di odori misti 30 ml bicchiere di vino bianco 60 g di Gran Soresina Spalmabile Sale Pepe
PER LA PANATURA 1 uovo Pane grattugiato Farina 00
PER LA COTTURA Olio per friggere
PER CONDIRE 70 g di Gran Soresina 30 ml di latte Pepe nero
PREPARAZIONE
1Â Fate soffriggere in due cucchiai di olio gli odori misti tritati, poi aggiungete le carni facendo cuocere a fiamma media. Sfumate con vino bianco, aggiustate di sale e di pepe e tenete da parte.
2 Denocciolate le olive con l’apposito attrezzo oppure – con un po’ di manualità – rimuovete la polpa con un coltellino a lama corta, scartando solo il nocciolo.
3 Quando il composto di carne si sarà intiepidito, frullatelo in un mixer insieme a noce moscata, parmigiano, Gran Soresina Spalmabile e scorza di limone. Aggiungete della mollica di pane per ottenere una consistenza densa e lavorabile dell’impasto.
4 Create delle piccole palline di impasto grandi un po’ più di una nocciola, inseritele al centro delle olive e richiudete bene la polpa.Â
5 Passate le olive nella farina, poi nell’uovo leggermente sbattuto e poi nel pangrattato, facendolo aderire bene.
6Â Friggetele in abbondante olio di semi e scolatele via via su della carta assorbente.Â
7Â Servitele calde insieme alla crema di Gran Soresina Spalmabile che avrete ottenuto scaldando appena il latte con il formaggio e avrete poi mescolato aggiungendo del pepe nero macinato fresco.
Colleziona tutte le ricette delle Bontà d’Italia.
Abbiamo fatto il giro d’Italia ed esplorato i sapori della nostra Terra con il compagno di viaggio ideale: Gran Soresina Spalmabile. La tela bianca ideale per tracciare sorprendenti destinazioni di gusto. Se anche a voi è venuta fame, allora vuol dire che è arrivato il momento di lasciarsi trasportare da questa raccolta di ispirazioni regionali.
Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.
Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.
Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.
LATTERIA SORESINA
Via Dei Mille, 13/17 26015 Soresina (CR) P.IVA 00108110198