PER LA BESCIAMELLA
1 l di Latte Soresina fresco Alta Qualità
100 g di Burro Soresina LattePanna
4 cucchiai di farina
q.b. noce moscata
Sale e pepe
PER LA LASAGNETTA
8 zucchine medio grandi
120 g di prosciutto cotto a cubetti
1 cipolla di tropea
PER CONDIRE
1 confezione di Gran Soresina Granelli di Bontà
1 Iniziate preparando la besciamella: fate scaldare il Burro Soresina LattePanna in una casseruola, quando sarà completamente sciolto, inserite la farina e lavorate un minuto con una frusta a mano. Aggiungete il Latte Soresina fresco Alta Qualità – anche freddo – la noce moscata, il sale e il pepe e cuocete a fiamma media, sempre girando con la frusta a mano finché la besciamella si addenserà raggiungendo l’ebollizione. Spegnete la fiamma, coprite con pellicola a contatto e fate intiepidire.
2 Sciacquate e asciugate le zucchine poi tagliatele a rondelle non troppo alte. Pulite la cipolla e affettatela sottilmente.
3 Sporcate il fondo delle cocotte con poca besciamella, realizzate un primo strato di zucchine disponendole appena sovrapposte, unite la cipolla distribuendola sulle zucchine e versate un cucchiaio abbondante di besciamella. Cospargete con i dadini di prosciutto cotto e spolverizzate con un cucchiaino di Gran Soresina Granelli di Bontà.
4 Create un secondo strato uguale al primo e distribuite Gran Soresina Granelli di Bontà in quantità generosa sulla superficie.
5 Infornate a 200° in modalità ventilata e cuocete per 25 minuti circa, finché la superficie risulterà dorata.
6 Servite calde.
Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.
Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.
Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.
Via Dei Mille, 13/17
26015 Soresina (CR)
P.IVA 00108110198