PER LA BESCIAMELLA 1 l di Latte Soresina fresco Alta Qualità 100 g di Burro Soresina LattePanna 4 cucchiai di farina q.b. noce moscata Sale e pepe
PER LA LASAGNETTA 8 zucchine medio grandi 120 g di prosciutto cotto a cubetti 1 cipolla di tropea
PER CONDIRE 1 confezione di Gran SoresinaGranelli di Bontà
PREPARAZIONE
1 Iniziate preparando la besciamella: fate scaldare il Burro Soresina LattePanna in una casseruola, quando sarà completamente sciolto, inserite la farina e lavorate un minuto con una frusta a mano. Aggiungete il Latte Soresina fresco Alta Qualità – anche freddo – la noce moscata, il sale e il pepe e cuocete a fiamma media, sempre girando con la frusta a mano finché la besciamella si addenserà raggiungendo l’ebollizione. Spegnete la fiamma, coprite con pellicola a contatto e fate intiepidire.
2 Sciacquate e asciugate le zucchine poi tagliatele a rondelle non troppo alte. Pulite la cipolla e affettatela sottilmente.
3 Sporcate il fondo delle cocotte con poca besciamella, realizzate un primo strato di zucchine disponendole appena sovrapposte, unite la cipolla distribuendola sulle zucchine e versate un cucchiaio abbondante di besciamella. Cospargete con i dadini di prosciutto cotto e spolverizzate con un cucchiaino di Gran Soresina Granelli di Bontà.
4 Create un secondo strato uguale al primo e distribuite Gran Soresina Granelli di Bontà in quantità generosa sulla superficie.
5 Infornate a 200° in modalità ventilata e cuocete per 25 minuti circa, finché la superficie risulterà dorata.
6 Servite calde.
Scopri tutte le ricette dei nostri Chef rivisitate da voi.
Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.
Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.
Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.
LATTERIA SORESINA
Via Dei Mille, 13/17 26015 Soresina (CR) P.IVA 00108110198