400 g farina manitoba 40 g olio extravergine d’oliva 250 g di acqua 10 g sale
PER IL RIPIENO 300 g di Gran Soresina Spalmabile 200 g di Crescenza SoresinaÂ
PREPARAZIONE
1 Nella ciotola di una planetaria versate la farina, azionate il gancio da impasti e versate a filo l’acqua con il sale. Quando l’impasto si sarà incordato – consistenza e colore omogenei – inserite anche l’olio e lavorate bene. Potrete anche svolgere questo procedimento a mano, impiegherete solo un po’ più tempo.
2 Inserite l’impasto in una ciotola coprendo con pellicola e fatelo riposare due ore in frigorifero.
3Â Lavorate intanto la crescenza con Gran Soresina Spalmabile, amalgamandoli grossolanamente.
4 Trascorso questo tempo, dividete in due metà l’impasto e stendete la pasta con l’aiuto di un matterello e poca farina, dando una forma rettangolare. Aiutatevi successivamente anche con le mani infarinate sul dorso e stendete la pasta fino a donare quella consistenza sottile e trasparente.
5 Inserite una sfoglia in una teglia da forno di circa 30×40 cm, distribuite il composto di formaggi a cucchiaiate irregolari e adagiate in superficie l’altra sfoglia. Sigillate i bordi ripiegando i lembi di pasta esterni come a formare un cordoncino e praticate dei fori sulla superficie aprendo la pasta con le dita.
6 Spennellate la superficie con poco olio di oliva e cuocete a 250° per 10 minuti circa. Estraete dal forno, fate riposare una decina di minuti poi servitela tagliata in rettangoli.
Colleziona tutte le ricette delle Bontà d’Italia.
Abbiamo fatto il giro d’Italia ed esplorato i sapori della nostra Terra con il compagno di viaggio ideale: Gran Soresina Spalmabile. La tela bianca ideale per tracciare sorprendenti destinazioni di gusto. Se anche a voi è venuta fame, allora vuol dire che è arrivato il momento di lasciarsi trasportare da questa raccolta di ispirazioni regionali.
Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.
Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.
Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.
LATTERIA SORESINA
Via Dei Mille, 13/17 26015 Soresina (CR) P.IVA 00108110198