Crumble di mele con limone e cannella

Portata
Dolce
Tempo
20 minuti+cottura
Porzioni
8 porzioni
Difficoltà
Facile

Burro Soresina LattePanna leggermente salato

Più buono, più cremoso. E con quel pizzico di sale in più!

INGREDIENTI

PER IL CRUMBLE
120 g di farina 00
80 g di farina di mandorle (o mandorle pelate tritate al mixer)
100 g di farina di mais (o semola di grano duro)
100 g di zucchero semolato (o di canna)
Scorza di un limone
100 g Burro Soresina LattePanna leggermente salato
1 tuorlo
15 g di rum/marsala/vino bianco

PER LE MELE
3 mele rosse
2 cucchiai di zucchero (anche di canna)
15 g di Burro Soresina LattePanna leggermente salato
½ cucchiaino di cannella
2 cucchiai di succo di limone

PREPARAZIONE

1 Preparate il crumble iniziando dalle mele. Sbucciatele e rimuovete il torsolo, tagliatele a fette e poi a dadini non troppo piccoli. Scaldate il burro in una padella capiente e poi inserite tutti gli ingredienti previsti: cuocete circa 8-10 minuti con coperchio, inserendo un filo di acqua se necessario e mescolando spesso, finché le mele risulteranno appassite. Fate intiepidire. 

2 Intanto inserite in una ciotola capiente la farina, la farina di mandorle e quella di mais – o semola – e la scorza di limone grattugiata. Miscelate le polveri, al centro aggiungete il burro con il tuorlo e il liquore. Lavorate gli ingredienti prima pizzicandoli con la punta delle dita, poi sabbiandoli, ovvero strofinandoli tra i palmi delle mani in modo da creare un composto di briciole. Potrete effettuare questa operazione usando la planetaria con il gancio a scudo, inserendo gli ingredienti nello stesso ordine.

3 Predisponete una pirofila tonda del diametro di 20 cm – oppure 8 cocotte monoporzione – versate le mele livellandole bene e coprite con il composto di briciole ben distribuito ma senza schiacciarlo.

4 Cuocete circa 40 minuti in forno statico a 180° controllandone la doratura in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire o freddare del tutto prima di servire.

Perfetto a crudo o come ingrediente speciale: scopri le ricette della Latteria!

SCOPRI TUTTE LE RICETTE

Dal 1900 una storia di latte ed eccellenze.

Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.

Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.

Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.

LATTERIA SORESINA

Via Dei Mille, 13/17
26015 Soresina (CR)
P.IVA 00108110198

Visita il sito
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video