Croque madame

Portata
Piatto unico
Tempo
20 minuti
Porzioni
6 porzioni
Difficoltà
Facile

Burro Soresina LattePanna leggermente salato

Più buono, più cremoso. E con quel pizzico di sale in più!

INGREDIENTI

12 fette di pan carré o pane casereccio
300 g di Topolino Soresina (la gustosa provola a pasta filata)
500 ml di Latte Soresina Fresco
60 g di Burro Soresina LattePanna leggermente salato + q.b. per le uova
2 cucchiai rasi di farina
6 fette prosciutto cotto
6 uova
Q.b. pepe 
Q.b. timo

PREPARAZIONE

1 Iniziate a preparare la besciamella per il croque madame: in una casseruola fondete Burro Soresina LattePanna leggermente salato, unite in un colpo la farina e cuocete a fiamma media per 30 secondi mescolando. Versate il latte – anche freddo – in un colpo solo e cuocete lavorando di continuo con una frusta a mano, finché la besciamella si addenserà. Aggiustate di sale e noce moscata, tenete da parte. 

2 Grattugiate grossolanamente la provola con una grattugia a fori larghi.

3 Su una teglia da forno foderata con apposita carta disponete metà fette di pane e spalmate sulla superficie di ciascuna un cucchiaio di besciamella. Farcite con una fetta di prosciutto cotto e Topolino Soresina grattugiato. Coprite con le restanti fette di pane, spalmate la besciamella sulla superficie e completate con la rimanente provola grattugiata. Spolverizzate con delle foglie di timo fresco e infornate a 200°C per 10 minuti, finché saranno dorati in superficie.

4 Intanto, sciogliete in una padella antiaderente una noce di burro e rompete le uova. Lasciate cuocere per un paio di minuti, scegliendo la tipologia di cottura del tuorlo. Sfornate i croque madame e adagiate un uovo sopra ognuno. Regolate di pepe e servite caldo.

Perfetto a crudo o come ingrediente speciale: scopri le ricette della Latteria!

SCOPRI TUTTE LE RICETTE

Dal 1900 una storia di latte ed eccellenze.

Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.

Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.

Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.

LATTERIA SORESINA

Via Dei Mille, 13/17
26015 Soresina (CR)
P.IVA 00108110198

Visita il sito
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video