PER LA FARINATA DI CECI 150 gr di farina di ceci 400 ml di acqua 40 ml di olio extravergine 1/2 cucchiaino di sale Q.b. rosmarinoÂ
PER GUARNIRE 100 g di Gran Soresina Spalmabile 80 g di prosciutto crudo stagionato
PREPARAZIONE
1 Versate in una ciotola capiente la farina di ceci e iniziate a versare in più volte l’acqua al centro, lavorando costantemente con una frusta a mano. Cercate di eliminare tutti i grumi e rimuovete la schiuma che si sarà creata in superficie.
2 Fate riposare circa 3 ore in frigorifero, mescolando di tanto in tanto il composto ed eliminando la schiuma che si formerà ogni volta.
3 Trascorso il tempo di riposo, aggiungete all’impasto l’olio, il sale e mescolate molto bene.
4 Scaldate il forno a 250° in modalità statica.
5Â Versate il composto in una teglia di alluminio del diametro di 26 cm circa ben oleata sul fondo – aggiungete adesso il rosmarino se lo gradite – infornate nel ripiano medio basso e cuocete 12-15 minuti.
6 Abbassate il forno a 220° e cuocete la farinata nel ripiano intermedio per altri 10-12 minuti circa, fin quando avrà una crosticina dorata in superficie.
7Â Sfornate e lasciate intiepidire; guarnite poi con una spolverizzata di pepe nero, Gran Soresina Spalmabile distribuito in superficie e del prosciutto crudo.
Colleziona tutte le ricette delle Bontà d’Italia.
Abbiamo fatto il giro d’Italia ed esplorato i sapori della nostra Terra con il compagno di viaggio ideale: Gran Soresina Spalmabile. La tela bianca ideale per tracciare sorprendenti destinazioni di gusto. Se anche a voi è venuta fame, allora vuol dire che è arrivato il momento di lasciarsi trasportare da questa raccolta di ispirazioni regionali.
Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.
Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.
Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.
LATTERIA SORESINA
Via Dei Mille, 13/17 26015 Soresina (CR) P.IVA 00108110198