Sicilia

Cannoli di brisé con pistacchi

Portata
Antipasto
Tempo
30 minuti
Porzioni
12 pezzi
Difficoltà
Facile

Gran Soresina Spalmabile

Cremoso e dal gusto ricco perchè fatto con Grana Padano.

INGREDIENTI

PER LA BRISÉ
280 g di farina 00
½ cucchiaino di curcuma o curry (facoltativo)
40 g di olio evo (o di semi, in alternativa)
120 ml di acqua 

PER LA COTTURA
1 uovo 

PER FARCIRE
250 g di Gran Soresina Spalmabile
150 g di Ricotta Soresina
1 pizzico di sale
30 g di pistacchi sgusciati

PREPARAZIONE

1  Inserite nel mixer tutti gli ingredienti per la brisé e lavorate finché le lame si bloccheranno. Impastate a mano per dare una forma regolare e lasciate riposare l’impasto coperto per 15 minuti.

2  Dedicatevi intanto alla farcitura: lavorate insieme ricotta, Gran Soresina Spalmabile e il pizzico di sale, poi tenete da parte in frigorifero.

3  Con l’aiuto del matterello e poca farina, stendete l’impasto a uno spessore di due millimetri, ricavate dei dischi di diametro 10-12 cm – con un anello coppapasta o anche con il bordo superiore di una tazza.

4  Accendete il forno a 190°-200° in modalità statica. Avvolgete i dischi attorno agli stampi per cannoli, inumidendo le estremità con poca acqua e facendole aderire premendo in modo deciso. Spennellateli sulla superficie con l’uovo sbattuto e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno. Cuoceteli circa 15-20 minuti, finché la superficie sarà ben dorata.

5  Sfornate, lasciate intiepidire un paio di minuti poi sformate gli stampi dai cannoli. Lasciate freddare completamente.

6  Tritate manualmente i pistacchi in modo da ottenere una granella non troppo fine.

7  Farcite i cannoli con il ripieno ben freddo di frigorifero, utilizzando un cucchiaino o una tasca da pasticcere se l’avete.

8  Guarnite le estremità facendo aderire la granella di pistacchi alla crema di Gran Soresina Spalmabile. Servite freddi.

Colleziona tutte le ricette delle Bontà d’Italia.

Abbiamo fatto il giro d’Italia ed esplorato i sapori della nostra Terra con il compagno di viaggio ideale: Gran Soresina Spalmabile. La tela bianca ideale per tracciare sorprendenti destinazioni di gusto. Se anche a voi è venuta fame, allora vuol dire che è arrivato il momento di lasciarsi trasportare da questa raccolta di ispirazioni regionali.

Tigelle con coppa
Frisella estiva
Kaisershmarren e frutti di bosco
Cannoli di brisé con pistacchi
Risotto allo zafferano
Bruschette all’amatriciana
Gnocchetti sardi con crema
Frittata di pasta
Focaccia tipo Recco
Olive all’ascolana con crema
Pipi chini
Cecina con prosciutto crudo
SCOPRI TUTTE LE RICETTE

Dal 1900 una storia di latte ed eccellenze.

Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.

Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.

Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.

LATTERIA SORESINA

Via Dei Mille, 13/17
26015 Soresina (CR)
P.IVA 00108110198

Visita il sito
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video