PER I CANNELLONI 250 g di pasta all’uovo per lasagne 400 g di Ricotta Soresina 400 g di spinaci freschi al netto degli scarti 1 uovo 80 g di Gran Soresina Granelli di Bontà Sale e pepe
PER LA BESCIAMELLA 1 l di Latte Soresina fresco Alta Qualità 100 g di Burro Soresina LattePanna 4 cucchiai di farina q.b. noce moscata Sale e pepe
PER CONDIRE 6 cucchiai di salsa di pomodoro 6 cucchiai di Gran Soresina Granelli di Bontà
PREPARAZIONE
1 Fate appassire gli spinaci freschi in una padella antiaderente. Tritate finemente a coltello e lasciate intiepidire.
2 In una ciotola capiente inserite: Ricotta Soresina, l’uovo, Gran Soresina Granelli di Bontà, pepe nero macinato fresco e gli spinaci. Amalgamate fino a creare un composto omogeneo e aggiustate di sale.
3 Dedicatevi alla besciamella: fate scaldare il Burro Soresina LattePanna in una casseruola, quando sarà completamente sciolto, inserite la farina e lavorate un minuto con una frusta a mano. Aggiungete il Latte Soresina fresco Alta Qualità – anche freddo – la noce moscata, il sale e il pepe e cuocete a fiamma media, sempre girando con la frusta a mano finché la besciamella si addenserà raggiungendo l’ebollizione. Spegnete la fiamma, coprite con pellicola a contatto e fate intiepidire.
4 Sbollentate le sfoglie per lasagne, tuffatele in acqua fredda poi fatele asciugare su un panno. Farcitele al centro con il composto di Ricotta Soresina e spinaci e arrotolatele su loro stesse per formare i cannelloni.
5 Scaldate il forno a 200° in modalità ventilata. Sporcate il fondo della teglia con della besciamella, adagiate i cannelloni e ricoprite con abbondante besciamella: sporcate la superficie con la salsa di pomodoro e condite con abbondante Gran Soresina Granelli di Bontà.
6 Cuocete circa 20-25 minuti, finché la superficie risulterà dorata.
7 Sfornate e servite caldi.
Scopri tutte le ricette dei nostri Chef rivisitate da voi.
Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.
Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.
Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.
LATTERIA SORESINA
Via Dei Mille, 13/17 26015 Soresina (CR) P.IVA 00108110198