PER I CANNELLONI
250 g di pasta all’uovo per lasagne
400 g di Ricotta Soresina
400 g di spinaci freschi al netto degli scarti
1 uovo
80 g di Gran Soresina Granelli di Bontà
Sale e pepe
PER LA BESCIAMELLA
1 l di Latte Soresina fresco Alta Qualità
100 g di Burro Soresina LattePanna
4 cucchiai di farina
q.b. noce moscata
Sale e pepe
PER CONDIRE
6 cucchiai di salsa di pomodoro
6 cucchiai di Gran Soresina Granelli di Bontà
1 Fate appassire gli spinaci freschi in una padella antiaderente. Tritate finemente a coltello e lasciate intiepidire.
2 In una ciotola capiente inserite: Ricotta Soresina, l’uovo, Gran Soresina Granelli di Bontà, pepe nero macinato fresco e gli spinaci. Amalgamate fino a creare un composto omogeneo e aggiustate di sale.
3 Dedicatevi alla besciamella: fate scaldare il Burro Soresina LattePanna in una casseruola, quando sarà completamente sciolto, inserite la farina e lavorate un minuto con una frusta a mano. Aggiungete il Latte Soresina fresco Alta Qualità – anche freddo – la noce moscata, il sale e il pepe e cuocete a fiamma media, sempre girando con la frusta a mano finché la besciamella si addenserà raggiungendo l’ebollizione. Spegnete la fiamma, coprite con pellicola a contatto e fate intiepidire.
4 Sbollentate le sfoglie per lasagne, tuffatele in acqua fredda poi fatele asciugare su un panno. Farcitele al centro con il composto di Ricotta Soresina e spinaci e arrotolatele su loro stesse per formare i cannelloni.
5 Scaldate il forno a 200° in modalità ventilata. Sporcate il fondo della teglia con della besciamella, adagiate i cannelloni e ricoprite con abbondante besciamella: sporcate la superficie con la salsa di pomodoro e condite con abbondante Gran Soresina Granelli di Bontà.
6 Cuocete circa 20-25 minuti, finché la superficie risulterà dorata.
7 Sfornate e servite caldi.
Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.
Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.
Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.
Via Dei Mille, 13/17
26015 Soresina (CR)
P.IVA 00108110198