Biscotti degli Ussari

Portata
Dolce
Tempo
25 minuti
Porzioni
15 pezzi
Difficoltà
Molto facile
ancora più
buono, ancora
più cremoso.

INGREDIENTI

75 g di Burro Soresina LattePanna
40 g di zucchero
1 tuorlo
115 g di farina 00
30 g di farina di pistacchi
1 pizzico di sale
100 g di confettura di lamponi

PREPARAZIONE

1 Inserite nel tritatutto la farina, la farina di pistacchio, il sale e lo zucchero: azionate le lame con qualche breve scatto. Unite il burro a cubetti e lavorate ancora, finché il composto avrà la consistenza di sabbia bagnata. Unite il tuorlo e proseguite azionando le lame, finché il composto si addenserà attorno al gancio.

2 Compattate l’impasto sul piano di lavoro accorpandolo con le mani, create un panetto e lasciate avvolto nella pellicola in frigorifero a raffreddare almeno un’ora, meglio se tutta la notte.

3 Estraete la frolla fredda e ricavate delle palline di impasto di circa 20 grammi, arrotondatele tra i palmi delle mani e adagiatele ben distanziate su una teglia rivestita con apposita carta. 

4 Imprimete una cavità premendo sulla superficie con un dito – o con un tappo di sughero, anche – e infornate a 180° per circa 20 minuti, fino a completa doratura. A metà cottura, rimarcate la cavità con il sughero, in modo che non si appiattisca.

5 Sfornate i biscottini e fateli freddare.

6 Versate nella cavità mezzo cucchiaino di confettura di lamponi e servite.

A CRUDO O COME INGREDIENTE: SCOPRI LE RICETTE!

SCOPRI TUTTE LE RICETTE

Lo hai già provato leggermente salato?

Dal 1900 una storia di latte ed eccellenze.

Da più di 120 anni Latteria Soresina rappresenta un’eccellenza nella filiera che ha il latte come unica, preziosa, materia prima.

Grazie ai soci allevatori produciamo latte, burro e formaggi di altissima qualità da generazioni. Oggi come ieri continuiamo ad offrire il meglio della tradizione lattiero casearia: una sapienza che nasce nel luogo che amiamo di più al mondo, Soresina, nel cuore verde della Pianura Padana e che da Soresina conquista il mondo ogni giorno.

Il nostro fiore all’occhiello? Il Grana Padano, di cui Latteria Soresina è il primo produttore mondiale. Ma anche il Burro, il Provolone e tanto, tanto altro.

LATTERIA SORESINA

Via Dei Mille, 13/17
26015 Soresina (CR)
P.IVA 00108110198

Visita il sito
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video
Play Video