L’antipasto soffice dal gusto deciso.
Ingredienti
40g di burro Soresina
100g di Parmigiano Reggiano DOP Gran Soresina da grattugiare
200g di Emmentaler grattugiato
80 g di farina 00
3 uova
250 ml di latte intero Soresina
Sale fino q.b.
1 pizzico di noce moscata
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE
- Per realizzare il soufflé al formaggio iniziate dalla besciamella: fate sciogliere il burro in una pentola a fuoco dolce, unite la farina e, utilizzando una frusta, mescolate fino a farla incorporare senza fare grumi.
- Aggiungete il latte e continuate a mescolare, facendo addensare il tutto. Aggiungete in ultimo un pizzico di noce moscata e aggiustate di sale e pepe.
- Unite alla besciamella ancora calda il Parmigiano e l’Emmentaler precedentemente grattugiati. Aggiungete i tuorli al composto mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti , e lasciate da parte gli albumi.
- Trasferite il composto in una bacinella e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto, muovendo una spatola dal basso verso l'alto. Se necessario, aggiustate di sale.
- A questo punto mettete delle strisce di carta forno intorno agli stampi e fermatele con uno spago, così che in fase di cottura il soufflé si gonfierà verso l’alto e non fuoriuscirà.
- Spennellate gli stampi con dell’olio di oliva e riempiteli per 2/3 con l’impasto che avete precedentemente preparato, quindi infornateli in forno preriscaldato a 160° per 35 minuti.
- Una volta cotti, spegnete il forno e lasciateli riposare per 2-3 minuti. Dopodiché estraeteli e gustateli subito!