Una ricetta burrosa per i Biscotti delle Feste!
Ingredienti
PER I BISCOTTI
280 g di farina 00
90 g Burro Soresina nell’iconica latta gialla
90 g di zucchero a velo
6 g di lievito in polvere per dolci
1 uovo medio + 1 tuorlo
1 bacca di vaniglia
PER LA GLASSA ALL’ACQUA
250 g di zucchero a velo
40 g di acqua bollente
Colorante alimentare in gel rosso, qualche goccia
PER LA GHIACCIA REALE
30 g di albume
150 g di zucchero a velo
3-4 gocce di succo di limone
Colorante alimentare in gel rosso e verde scuro, qualche goccia
PREPARAZIONE
FASE 1 – BISCOTTI
- Versate la farina, lievito e zucchero a velo setacciati in una ciotola capiente. Fate una conca al centro e aggiungete il Burro Soresina a pezzetti, i semini interni della bacca di vaniglia, un uovo intero più un tuorlo.
- Lavorate velocemente l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare mezz’ora in frigorifero.
- Spargete un po’ di farina sulla spianatoia e stendete l’impasto con un matterello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di non meno di ½ cm.
- Con gli appositi coppa pasta e formine ricavate le sagome natalizie. Una volta pronti, mettete i biscotti su una teglia foderata con carta forno.
- Infornate i Biscotti delle Feste in forno statico preriscaldato a 180° per circa 13-14 minuti. I biscotti non devono prendere colore, ma rimanere chiari.
FASE 2 – GLASSA ALL’ACQUA E GHIACCIA REALE
- Per la glassa all’acqua: Mischiate lo zucchero a velo con l’acqua bollente e mescolate fino ad ottenere un composto denso e liscio da dividere in due piccole ciotole. Aggiungete in una qualche goccia di colorante rosso e lasciate l’altra bianca senza colorante.
- Per la ghiaccia reale: Sbattete l’albume in una ciotola. Quando sarà montato, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone a poco a poco e sempre sbattendo. Per i tre colori delle Feste, quindi rosso, verde e bianco, dividete la ghiaccia in tre ciotoline e aggiungete rispettivamente il colorante rosso e quello verde scuro e la terza lasciatela neutra per ottenere il bianco.
FASE 3 – DECORAZIONE DEI BISCOTTI
- Mettete i colori in tre sac à poche distinte con bocchetta liscia di 1 mm di diametro (potete creare sac à poche usa e getta, tagliandole allo stesso diametro).
- Al centro del biscotto mettete della glassa all’acqua e con una palettina da caffè tirate la ghiaccia verso i bordi del biscotto fino a ricoprirlo perfettamente, evitando di farla debordare.
- Quando la glassa sarà asciutta, potete decorare i biscotti con la ghiaccia reale, spremendola per esempio sui bordi e al centro utilizzando i colori che preferite.
- Conservate i biscotti delle feste in un luogo fresco, meglio in una scatola di latta.