Dalla terra all’alimentazione e il benessere delle mucche, dalle attrezzature alla lavorazione del latte: la filiera di Latteria Soresina garantisce da sempre prodotti buoni e genuini realizzati con passione, sapienza artigianale e tecnologie all’avanguardia. Tutti i soci allevatori con le loro oltre 200 stalle collocate nei vicini stabilimenti di Latteria Soresina hanno sottoscritto infatti un patto di filiera che consiste in un attento monitoraggio dell’intero ciclo produttivo, con azioni preventive e controlli periodici. La certificazione di filiera ha due obiettivi: garantire la tracciabilità e la sicurezza alimentare del prodotto finito e assicurare il rispetto di tutti gli standard igienico-sanitari. Un’eccellenza comprovata anche dal CSQA, Organismo indipendente che certifica la qualità alimentare dei nostri prodotti nonché il rispetto di quanto dichiarato.
Foraggi e mangimi
certificati per le nostre 46.000 vacche in lattazione
Solo latte 100% Italiano dagli oltre 200 allevamenti dei nostri soci
Freschezza del latte: trasporto giornaliero ai vicini stabilimenti presenti sul territorio
Qualità controllata: campionamento e analisi di laboratorio continue
Vasta gamma di prodotti: oltre 1.300 articoli
Distribuzione in più di 80 Paesi nel mondo
Latteria Soresina è una cooperativa nata nel 1900 dalla stretta sinergia tra agricoltori e produttori di latte: una forma associativa che, oggi come allora, rappresenta il modello più adatto a tradurre lo stretto legame che unisce i nostri Soci. Il rapporto che li lega è solido e fondato sulla reciprocità : la cooperativa si prende carico dei problemi che possono colpire la singola azienda e ogni Socio contribuisce alla crescita dell’azienda.
Nei prodotti Latteria Soresina batte un cuore verde, quello della Pianura Padana. È qui (e solo qui) che si trovano gli oltre 200 allevamenti dei nostri Soci, ed è qui dal nostro latte prendono vita tutte le bontà firmate Latteria Soresina. La nostra è un’azienda profondamente ancorata al territorio: una grande area verde tra le provincie di Cremona, Brescia, Bergamo, Mantova, Lodi e Milano votata da sempre alla tradizione agricola e all’allevamento. Nei nostri sette stabilimenti lavoriamo il latte prodotto dalle 46.000 vacche allevate nelle vicine stalle. Qui i nostri allevatori scelgono alimenti certificati e controllati, coltivati prevalentemente dai Soci nel nostro territorio. Non a caso tutti gli allevatori della cooperativa devono sottostare ad un rigido disciplinare per la produzione del Grana Padano che stabilisce, tra le sue linee guida, la prevalenza della provenienza territoriale dei foraggi per alimentare le mucche.
Il viaggio del nostro latte inizia tutte le mattine alle 5, quando i trasportatori lo raccolgono dai nostri allevatori per portarlo entro poche ore nei vicini stabilimenti. Grazie a 20 mezzi per raccolta quotidiana del latte possiamo garantire una lavorazione fresca e giornaliera, che si traduce poi in prodotti di alta qualità . Per garantire una corretta conservazione, il latte viene prelevato a temperature controllate (4 gradi se è fresco, 10 se destinato alla trasformazione in prodotti DOP) e campionato in funzione del peso con appositi lattoprelevatori per verificare fin da subito la bontà organolettica. Queste informazioni vengono quindi registrate e trasferite in tempo reale ad un sistema informatico che tiene traccia di tutto.
Una volta che il latte arriva negli stabilimenti di Latteria Soresina, il latte di ogni autobotte viene campionato e portato in laboratorio per essere analizzato. I primi controlli vengono effettuati sugli inibenti per verificare l’assenza di antibiotici e dell’aflatossina M1, una micotossina che viene individuata grazie ad un test di immunodiffusione e HPLC. A questo punto si passa ai parametri chimici del latte come grassi, proteine, lattosio, caseina e crioscopia (il punto di congelamento del latte) e all’analisi della carica batterica, elemento fondamentale per la produzione del Grana Padano.
* grasso, proteine, caseine
** finalizzati alla produzione di Latte Soresina fresco Altà Qualità , 3 volte alla settimana per altri prodotti
La qualità non si ottiene per caso: ogni fase del processo produttivo viene sottoposta a rigidi controlli e segue procedure certificate. Una volta pronti, tutti i prodotti a campione (dal Latte al Grana Padano, dal Provolone al Burro di qualità superiore ottenuto solo da panna fresca di latte) tornano al laboratorio analisi per essere controllati e ricevere l’autorizzazione alla distribuzione. Ogni giorno ci impegniamo a garantire 3 principi: trasparenza, qualità e sicurezza lungo tutta la filiera. Un impegno che negli anni ha portato Latteria Soresina a collezionare importanti certificazioni a tutela dei suoi partner e del singolo consumatore: oltre alla certificazione di filiera controllata e di rintracciabilità , abbiamo ottenuto la certificazione IFS, BRC, Halal, Kosher e del benessere animale.
Stabilimenti: Soresina, Cà de’ Corti, Chiari, Cavaglietto, Stagno Lombardo e Campegine
Quintali di latte
conferito dai nostri soci (5% del latte nazionale)
Dipendenti
Certificazioni di qualità e sicurezza alimentare
Primo produttore mondiale di Grana Padano
Forme di Grana Padano prodotte (2021)
Acquistando nelle botteghe Latteria Soresina potrai assaporare il gusto autentico e genuino di prodotti sempre freschi e a kilometro zero. Qui troverai una gamma completa di prodotti lattiero-caseari ma non solo. Oltre al latte, al burro e ai nostri formaggi, abbiamo creato un percorso di sapori ispirati al territorio che spazia dai latticini alle uova, dalle insalate alle carni e ai salumi. Ogni prodotto è frutto del lavoro e della passione di chi ogni giorno si impegna per portare la migliore qualità sulle tavole degli italiani.
Le botteghe non sono vicino a te? Ricevi a casa o dove vuoi i migliori prodotti Latteria Soresina in speciali cofanetti!
Ogni giorno portiamo la qualità firmata Latteria Soresina in tutto il mondo. Oltre alle nostre botteghe, siamo presenti in tutta Italia nelle principali catene della Grande Distribuzione. Per il trasporto e la distribuzione last-mile abbiamo a disposizione 100 camion refrigerati che ci consentono di rispettare la catena del freddo, garantendo una perfetta conservazione dei nostri prodotti dallo stabilimento al punto vendita. La bontà dei nostri prodotti non ha confini: per questo arriviamo in più di 80 Paesi in tutto il mondo. Per garantire un’esperienza di acquisto ideale offriamo assistenza con un numero dedicato per l’Italia ed il nostro servizio consumatori online, e promuoviamo un consumo consapevole e sostenibile. Un impegno che puoi toccare con mano sui pack dei nostri prodotti, che riportano le corrette indicazioni per lo smaltimento secondo le recenti direttive Conai.
Addebito di uno scatto alla risposta
La passione per la qualità e per il nostro territorio si traducono per Latteria Soresina in scelte concrete all’insegna della sostenibilità come la salvaguardia dell’ambiente, il benessere animale ed un sostegno costante ai nostri Soci, dipendenti e collaboratori. All’interno di un programma più ampio di sviluppo dei territori agricoli, Latteria Soresina ha adottato un Progetto Integrato di Filiera con il quale si impegna insieme ai suoi Soci allevatori e a tutti i collaboratori ad applicare una serie di regole e prassi condivise e a promuovere sistemi di incentivazione e formazione continua.
È in fase di test invece l’APP che permetterà ai nostri Soci allevatori di controllare e ottimizzare i processi produttivi per una filiera sempre più sostenibile e consapevole. Il sistema informativo consente di gestire il monitoraggio energetico, la riduzione dell’impatto ambientale e l’ottimizzazione della logistica di raccolta del latte.
Il nostro obiettivo è fare la differenza e generare un impatto positivo per la società e per il settore agroalimentare. Per questo abbiamo sviluppato un’offerta d’eccellenza che sostenga la crescita in modo responsabile e rispettoso dell’ambiente.
BENESSERE ANIMALE
Puntiamo ai migliori standard di certificazione e benessere animale. Perché per noi è un impegno autentico, concreto e tangibile.
CONFEZIONI SEMPRE PIÙ SOSTENIBILI
Per le nostre confezioni ci affidiamo sempre più a materiali riciclati, riciclabili, ottenuti da fonti rinnovabili (come l’impiego di carte certificate FSC) e che ci consentano di ridurre la plastica.