Gli interventi:

Fabio Rolfi

Assessore all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi

L’impegno di Regione Lombardia a supporto dello sviluppo delle filiere agroalimentari

Il ruolo di Regione Lombardia a sostegno delle imprese per promuovere iniziative a favore della sostenibilità, innovazione e competitività delle filiere agroalimentari.


Dott. Tiziano Fusar Poli

Presidente

Ing. Matteo Bignardi

Ufficio tecnico

La filiera integrata di Soresina come realtà ideale per l’introduzione dell’app iDais

La App si inserisce nel modo più coerente ed efficace in un progetto finalizzato a sviluppare la competitività delle singole aziende e la qualità dei prodotti, migliorando contemporaneamente l’impatto ambientale.


Moderatore: Prof. Riccardo Guidetti

Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia

Dott. Andrea Casson

Sostenibilità: verso un comportamento etico nei confronti dell’ambiente

Nell’industria agroalimentare, anche la filiera lattiero casearia vuole sensibilizzare il consumatore su tematiche ambientali. L’intervento è indirizzato a chiarire i concetti che stanno alla base del pensiero circolare, fondamentale per effettuare scelte produttive sostenibili.

Dott.ssa Valentina Giovenzana

Latte, una app per monitorare il suo impatto ambientale

In risposta alle esigenze della filiera lattiero-casearia, il progetto App iDais si pone come soluzione per semplificare la raccolta delle informazioni necessarie per un’analisi dell’impatto ambientale della produzione di latte e come strumento di monitoraggio a differenti livelli per un’ottimizzazione dell’intera filiera.


Roberto Bonino

CEO GIRO TECH

Presentazione tecnico-funzionale dell’App

Nel corso della presentazione saranno evidenziate caratteristiche e interfaccia user friendly del prodotto digitale, mostrando in pratica l’utilizzo e i vantaggi concreti del suo impiego.