Top

Chi siamo

Latteria Soresina nasce nel 1900 come cooperativa di trasformazione del latte prodotto dai suoi Soci e a fronte di una forte esigenza di creare un’unione salda tra agricoltori e produttori di latte. Un legame inscindibile, tale da farli diventare gli attori principali della trasformazione e della vendita del medesimo prodotto.

Attualmente i Soci sono circa 200 e sono rappresentati dalle aziende nelle quali viene prodotto il latte lavorato da Latteria Soresina. La forma cooperativa rappresentava e rappresenta ancora oggi il modello più adatto per tradurre in pratica questo intento. Forte è infatti la mutualità tra i Soci: la cooperativa si prende carico dei problemi che possono colpire la singola azienda.

Tutti i soci partecipano al futuro dell’azienda, attraverso l’elezione degli organi di rappresentanza, in un meccanismo in cui tutti hanno pari dignità indipendentemente dal quantitativo di latte conferito.

Un legame così stretto tra l’azienda e i suoi componenti si traduce in grande ancoramento al territorio (Latteria Soresina lavora nei suoi stabilimenti esclusivamente il latte prodotto dalle 48.000 vacche che si trovano nelle stalle vicine ai caseifici) elemento che contribuisce a garantire una qualità elevata del latte conferito e un controllo preciso e costante di tutta la filiera, dalla terra alla tavola, grazie anche ad importanti progetti di innovazione.

L’azienda vanta così una vasta gamma di prodotti lattiero caseari di elevata qualità sensoriale, con contenuti di servizio adatti a soddisfare le esigenze di tutti i suoi clienti e consumatori, in tutto il mondo.

Oggi Latteria Soresina è il primo produttore al mondo del celebre Grana Padano, e occupa posizioni leader in altre eccellenze italiane, come il burro e il provolone, affermandosi da sempre come marca di prestigio nel suo settore. Una garanzia per tutti coloro che ci scelgono.