• L’azienda
  • Qualità Soresina
  • I nostri prodotti
  • Le ricette tradizionali
  • Spot Tv
  • Contatti
Le Ricette Tradizionali
  • Antipasti
  • Primi
  • Secondi
  • Dolci
  • Piatti Golosi
  • Ricette delle feste

Piatti Golosi › Pandorini con mousse fondente

NATALE2010_0002_pandorini
  • Per 6 persone
  • Preparazione: 2 h. 50 min.
  • 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
    Loading ... Loading ...

INGREDIENTI

Per la crema fondente:
200 gr. cioccolato fondente
150 gr. latte condensato
8 cucchiai di Latte Soresina
50 gr. nocciole tostate
60 gr. Burro Latteria Soresina

Per la crema chiara:
100 gr. cioccolato bianco
5 cucchiai di Latte Soresina

Per i pandorini:
300 gr. farina 00
125 gr. Burro Latteria Soresina
90 gr. zucchero
5 uova
15 gr. lievito di birra
30 ml panna fresca
mezzo limone
mezza bustina vanillina

Per decorare:
Scagliette di cioccolato e scorzette di arancia candita

PREPARAZIONE

Per la crema fondente:
Sciogliete a bagnomaria il burro e filtratelo facendolo passare da un colino foderato da un telo umido, lasciate raffreddare. Frullate le nocciole.

Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria con il latte a temperatura ambiente, spegnete la fiamma e incorporate il latte condensato e il burro chiarificato. Mescolate bene, aggiungete quindi le nocciole e riponete in un luogo fresco.

Per la crema chiara:
Grattugiate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria con il latte a temperatura ambiente.

Per i pandorini:
Mescolate 75 gr. di farina setacciata con 10 gr. di zucchero e il lievito, unite un tuorlo e impastate. Lasciate lievitare in un luogo tiepido per 2 ore.

Impastate con 100 gr. di farina, 15 gr. di Burro Soresina ammorbidito, 60 gr. di zucchero e 2 tuorli, lasciate lievitare per altre 2 ore. Impastate nuovamente con il resto della farina, un uovo intero e un tuorlo, 15 gr. di burro, lo zucchero rimasto, fate lievitare altre 2 ore.

Lavorate quindi l’impasto con la scorza grattugiata del limone, la panna, un pizzico di vanillina e stendetela con il mattarello. Ponete al centro il burro a pezzetti (calcolate gr.150 di burro per chilo di impasto) e ripiegate la pasta su di se, stendetela nuovamente con il mattarello, ripetete l’operazione 3 volte avendo cura di far riposare 30 minuti ad ogni passaggio.

Fate delle palline e mettetele nello stampo da pandorino, lasciate lievitare fino a che la pasta non abbia riempito lo stampino e ponete in forno a 190° per 40 minuti. A metà cottura portate la temperatura a 160°, sfornate e lasciate raffreddare.

Per la decorazione:
Servite un pandorino a persona, nappate con la salsa chiara, guarnite con le scagliette di cioccolato e le scorzette di arancia e accompagnate con la crema.

  • invia ad un amico
  • Stampa la ricetta

  • L'Azienda
  • La Storia
  • La Struttura
  • Il territorio
  • L'Azienda in un click
  • In primo piano
  • Qualità Soresina
  • Filiera controllata
  • Tradizione
  • Sapori
  • Benessere e Bontà
  • I nostri prodotti
  • Grana Padano
  • Parmigiano Reggiano
  • Provolone
  • Provole e Caciocavalli
  • Burro
  • Latte
  • Dove trovare i prodotti
  • Scarica il catalogo
  • Le ricette tradizionali
  • Antipasti
  • Primi
  • Secondi
  • Dolci
  • Piatti Golosi
  • Ricette delle feste
  • Spot Tv
  • Contatti
  • Entra in contatto
  • Dove siamo
Sede Latteria Soresina - Via dei Mille, 13/17, 26015 Soresina (CR)
Tel. 0374/349111 - Fax 0374/349299 - e-mail info@latteriasoresina.it - P.Iva 00108110198
  • Seguici su: