TORTA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO

Dolce
DIFFICOLTÀ

DIFFICOLTÀ

TEMPO

TEMPO

INGREDIENTI

Ingredienti:

100 g di Burro Latteria Soresina

250 ml di Latte Fresco Intero Soresina Alta Qualità

300 g di farina di castagne

50 g di cioccolato fondente

120 g di zucchero

3 uova

2 cucchiai di cacao in polvere

2 cucchiai di fecola di patate

una bustina di lievito vanigliato per dolci

rum a piacere

I primi freddi invernali, l’aria di festa… cosa può essere più goloso di una torta, soffice e delicata? Questa torta di castagne saprà coccolarvi con i suoi profumi autunnali e aggiungere un po’ di dolcezza alle vostre merende.

PREPARAZIONE

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate il burro sciolto a bagnomaria, il cacao e il cioccolato fondente tagliato a scaglie.

In un’altra ciotola versate la farina di castagne setacciata a cui unirete la fecola ed il lievito vanigliato. Versate il latte e lavorate il tutto con una frusta. Unite la spuma di uova e zucchero stando attenti a lavorare l’impasto dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Aggiungete il rum a piacere. Quando sarà ben amalgamato, versate il composto in una tortiera e cuocete a forno caldo per circa 40 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino e sfornatela una volta cotta. Prima di servirla, potete spolverarla con dello zucchero a velo o guarnirla con una salsa al caramello.