TORTA MIMOSA

Dolce
DIFFICOLTÀ

DIFFICOLTÀ

TEMPO

TEMPO

INGREDIENTI

Ingredienti Pan di Spagna

340 g di farina

340 g di zucchero semolato

8 uova

1 bustina di vanillina

 

Ingredienti farcia

500 g di Latte Soresina

4 tuorli

125 g di zucchero semolato

50 g di farina

1 baccello di vaniglia

200 g di ananas

100 g di granella di nocciole

450 g di panna montata Soresina

40 g di zucchero a velo

 

Decorazione

Zucchero a velo

La ricetta per eccellenza per festeggiare tutte le donne… assolutamente da gustare con le amiche!

PREPARAZIONE

Preparate il Pan di Spagna.

In una ciotola montate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto gonfia e sostenuta. Aromatizzate con la vanillina, poi incorporate con delicatezza la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto. Versate il composto in due diversi stampi imburrati e infarinati e infornate a 180° per 25/28 minuti senza mai aprire il forno. Trascorso tale tempo, sfornate e sformate sulla gratella a raffreddare.

Preparate la farcia.
In una casseruola portate a bollore il latte con il baccello di vaniglia tagliato a metà longitudinalmente.
Lasciate in infusione per 30 minuti. Filtrate il latte e conservate a parte. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e unite poco per volta la farina. Versate a filo il latte, rimettete sul fuoco e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno addensate la crema.
Dividete a metà il primo pan di Spagna, distribuite sulla base la crema pasticciera, l’ananas tagliato a pezzetti e completate con la granella di nocciole. Coprite con il secondo disco e ponete in frigorifero. Tagliate il secondo pan di Spagna a cubetti regolari. Montate la panna con lo zucchero a velo e ricoprite la torta con la panna. Fate aderire i cubetti alla superficie. Completate spolverizzando la torta con zucchero a velo.