COPPA ALLA CREMA DI CASTAGNE

Dolce
DIFFICOLTÀ

DIFFICOLTÀ

TEMPO

TEMPO

INGREDIENTI

Ingredienti

700 g di castagne

150 g di cioccolato fondente

150 g di burro Soresina

130 g di zucchero

6 ml di rum

 

Ingredienti per decorare

Panna montata Soresina

45 g di cioccolato fondente

 

Pochissimi passaggi per un dessert decisamente di classe, perfetto per concludere in bellezza un pranzo autunnale. Cioccolato, castagne arricchite con la soffice panna… un tripudio per il palato!

PREPARAZIONE

Intaccate le castagne e lessatele in acqua bollente per circa 30 minuti. Nel frattempo tritate grossolanamente il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Una volta sciolto, versate anche il burro e mescolate.

Scolate le castagne, sbucciatele e passatele al setaccio. Raccogliete la farina ottenuta in una ciotola, unite lo zucchero e il composto di cioccolato fuso, amalgamando il tutto prima con una spatola e poi con una frusta. Unite il rum. Ponete il composto ottenuto in una sac-à-poche senza bocchetta o con bocchetta piuttosto larga e versate all’interno la crema ottenuta in piccole coppette lasciando almeno 3-4 cm dal bordo.

Copritele con una pellicola trasparente e lasciatele rassodare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso tale tempo completate ciascuna coppetta con la panna montata grattugiando sopra il cioccolato fondente.