CROCCHETTE DI ZUCCHINE

Secondo
DIFFICOLTÀ

DIFFICOLTÀ

TEMPO

TEMPO

INGREDIENTI

800 g di zucchine
100 g di Grana Soresina
80 g di ricotta Soresina
30 g di pangrattato
5 g di timo
1 uovo
Sale e Pepe q.b.
Semola di grano duro q.b.
Olio di semi d’arachide
Prezzemolo

Ricetta facile e veloce con pochissimi ingredienti, croccante e saporita. Una golosa alternativa per i vegetariani o per i bambini che non amano particolarmente le verdure.

PREPARAZIONE

Lavate le zucchine e privatele delle estremità. Grattugiatele e ponetele all’interno di un colino posto sopra una ciotola. Salatele e posizionate sopra un piatto con un peso. Lasciate le zucchine a riposare coperte per almeno un’ora per eliminare l’acqua.

Una volta spurgate, ponete le zucchine su un canovaccio pulito, arrotolatelo a caramella e strizzate bene in modo tale da far uscire le ultime tracce d’acqua. Infine versatele in una ciotola a cui aggiungerete la ricotta scolata e setacciata e il parmigiano. Mescolate e aggiungete il timo, l’uovo e il pangrattato.

Salate e pepate e lavorate l’impasto fino a quando risulterà omogeneo e consistente per formare una palla.

Con le mani inumidite formate delle polpette di circa 20 g l’una, passatele nella semola e disponetele su un vassoio. Scaldate l’olio e quando raggiunge 180° immergetevi poche polpette alla volta. Friggetele fino alla doratura, quindi scolatele e ad asciugare su un vassoio ricoperto di carta assorbente.

Decorate con il prezzemolo e servitele ben calde.