Danubio salato

ANTIPASTI
DIFFICOLTÀ

DIFFICOLTÀ

TEMPO

TEMPO

INGREDIENTI

500 g. di farina manitoba
2 uova intere + 1 tuorlo
1 patata
100g. di latte intero Alta Qualità Soresina
25 g. di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
100 g. di burro Soresina
1 cucchiaio di sale
150 g. di provola
150 g. di prosciutto cotto
1 uovo per spennellare

Il Danubio è una tipica torta campana che può essere realizzata in due versioni,
salata e dolce, la torta salata Danubio si presta a tantissime varianti nel ripieno,
che potete sperimentare a vostro piacimento.

PREPARAZIONE

Lessiamo la patata in acqua bollente, togliamo dal frigo il burro in modo che si ammorbidisca e nel frattempo tagliamo la provola e il prosciutto cotto a cubetti.
Scoliamo la patata, peliamola e con l’aiuto di un forchetta riduciamola in purea, mettiamola in una ciotola grande e cominciamo ad incorporare la farina di manitoba.

Aggiungiamo il burro, le uova e lo zucchero.

In un pentolino mettiamo ad intiepidire il latte, sciogliamo dentro il lievito e poco alla volta incorporiamolo all’impasto, aggiungiamo il sale, e lavoriamolo in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

Copriamo l’impasto con un telo e mettiamolo a lievitare in un luogo caldo fino a quando non sarà raddoppiato di volume (circa un’ora).

Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 16 palline di uguale dimensione.

Su una spianatoia stendiamo le palline, una ad una, e farciamole con un po’ di provola e di prosciutto cotto precedentemente tagliati a dadini. Richiudiamole per bene, bagnando i bordi dell’impasto con dell’acqua e procediamo così fino che non le avremo farcite tutte.

Imburriamo leggermente una tortiera tonda da 28 cm diametro con bordo alto e cominciamo a comporre il Danubio, partendo dal centro della tortiera inseriamo la prima pallina e proseguiamo inserendo le altre a cerchio intorno facendo attenzione a lasciare almeno 1 cm di spazio tra una pallina e l’altra perché durante la lievitazione successiva le palline aumenteranno di volume e si uniranno tra loro.

Lasciamo lievitare (per circa 1 ora) in un luogo caldo il nostro Danubio salato fino a che le palline non si saranno unite formando la torta vicino in un luogo caldo.

Preriscaldiamo il forno a 180° e nel frattempo con il tuorlo d’uovo spennelliamo la superfice del Danubio, dopo di che inforniamo per circa 40 minuti.

A questo punto il nostro Danubio salato è pronto, estraiamolo dal forno, lasciamolo intiepidire e poi serviamolo a tavola.

 

Buon appetito!