Torta di zucca

DOLCI
DIFFICOLTÀ

DIFFICOLTÀ

TEMPO

TEMPO

INGREDIENTI

Ingredienti per la frolla:

200 g di zucchero

Sale (q.b.)

250 g di Burro Latteria Soresina

500 g di farina tipo 00

3 tuorli d’uovo

 

Ingredienti per la farcia:

700 g di zucca

70 g di zucchero di canna

2 uova

100 g di Panna Fresca Latte Milano

50 g di Mascarpone Latteria Soresina

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaino di noce moscata in polvere

1 cucchiaino di zenzero in polvere

1 bicchierino di marsala

Per chi ama i dolci e vorrebbe provare qualcosa di nuovo, la torta di zucca è la
ricetta ideale. Questo dolce ha un sapore inteso, è perfetto per una merenda
golosa nel periodo autunnale.

PREPARAZIONE

Per prima cosa puliamo la zucca, priviamola dei semi e tagliamola a fette. Mettiamola in una teglia, coperta con un foglio d’alluminio, e cuociamola in forno a 200° per circa 40 minuti, finché non risulterà morbida.

Prepariamo la pasta frolla lavorando la farina con il burro e un pizzico di sale, finché l’impasto non risulterà sabbioso. Aggiungiamo quindi lo zucchero e i tuorli. Lavoriamo con le mani fino ad avere un impasto morbido e compatto. Formiamo quindi una palla, avvolgiamola con della pellicola e lasciamola riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Passiamo quindi alla preparazione della farcia. Mettiamo la zucca cotta in forno in una terrina e schiacciamola con una forchetta, aggiungiamo lo zucchero di canna, l’uovo, la Panna Fresca Latte Milano e il Mascarpone Latteria Soresina. Lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungiamo quindi le spezie e il marsala. Mettiamo la crema sul fuoco a cuocere per qualche minuto, finché non si sarà addensata.

Imburriamo e infariniamo uno stampo di circa 26 cm di diametro. Stendiamo la frolla e buchiamola con i rebbi di una forchetta. Versiamo quindi la crema di zucca e facciamo cuocere a forno caldo a 200° per i primi 10 minuti. Abbassiamo quindi la temperatura del forno a 180° e lasciamo cuocere per altri 30 minuti circa.

Lasciamo raffreddare la torta e togliamola dallo stampo. Spolveriamo della cannella in polvere sulla superficie e serviamola con della Dolce Panna Spray Latteria Soresina.

Buon appetito!