TORTA ALLE CILIEGIE

DOLCI
DIFFICOLTÀ

DIFFICOLTÀ

TEMPO

TEMPO

INGREDIENTI

400 grammi di Ciliegie

200 grammi di Cioccolato fondente al 70%,

150 grammi di Farina, tipo 00

140 grammi di Burro Soresina

80 grammi di Zucchero

50 grammi di Cacao amaro

40 grammi di Zucchero a velo

2 Tuorli d’uovo

2 Uova

1 cucchiaio da tè di Cannella

Una ciliegia tira l’altra! Allora perché non preparare una torta al cioccolato con ciliegie per una dolce merenda? Ecco il procedimento per preparare un dolce indimenticabile!

PREPARAZIONE

Prendete una ciotola capiente e mescolatevi: la farina, il cacao e la cannella (setacciati). Prendete zucchero semolato, sale e 80 g di burro morbido a tocchetti. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto più che omogeneo. Aggiungete i due tuorli e 3 cucchiai d’acqua tiepida. Continuate a lavorare l’impasto per poi formarci una palla da coprire con pellicola trasparente e mettere nel frigo per circa 20 minuti.

Prendete le ciliegie e togliete il nocciolo, riponetele da una parte.

Adesso togliete l’impasto dalla pellicola e spianatelo vigorosamente con un mattarello rendendolo alto 4 millimetri circa, aggiungeteci prima della farina per lavorarlo meglio. Una volta lavorato bene, inseritelo in una teglia da forno bucherellando il fondo con una forchetta e a base riponete le ciliegie (denocciolate).

Fatela cuocere.

Tritate ora il cioccolato con un coltello e scioglietelo nel forno insieme al burro. Separate i tuorli dagli albumi montando a neve questi ultimi ed i tuorli con lo zucchero filato. Unite il cioccolato raffreddato e amalgamate per poi unire gli albumi montati a neve. Trasferite il composto ottenuto, all’interno del guscio di pasta frolla, cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. La torta più buona del mondo?

Eccola qua!