CREME CARAMEL

DOLCI
DIFFICOLTÀ

DIFFICOLTÀ

TEMPO

TEMPO

INGREDIENTI

1 litro di latte fresco intero Soresina Alta Qualità

500 g di zucchero

6 uova

buccia di 1 limone

stecca di vaniglia

 

Per il caramello:

400 g di zucchero

200 g di acqua

succo di limone 1 cucchiaio

Il creme caramel, un dolce al cucchiaio da gustare in ogni momento.
Di origine portoghese, si è poi diffuso in tutto il mondo per la sua
bontà e facilità di preparazione. Seguite le istruzioni per creare un
dolce che non dimenticherete più!

PREPARAZIONE

Prendete la stecca di vaniglia e incidetela al centro, poi prendete le scorze di limone e mettete il tutto in infusione in un pentolino con un litro di latte per un minuto circa.

Prendete le uova e sbattetele e aggiungete lo zucchero a cascata. Versate il composto nel pentolino del latte, mescolate lentamente e filtrate poi la scorza di limone e la vaniglia  trasferendo il tutto in un recipiente a parte.

In un secondo pentolino mettete acqua, zucchero e limone e fate cuocere fino a farlo diventare caramello. Prendete gli stampini e versate il caramello alla base.

Accendete il forno a 150°, fatelo scaldare bene e nel frattempo versate il composto preparato negli stampini che poggerete in una teglia riempita d’acqua fredda (ben distanziati tra loro). Cuocete per un’ora e mezzo facendo attenzione che l’acqua non vada in ebollizione (eventualmente sostituendola con altra acqua fredda).

Fate rapprendere la crema, assicurandovi che diventi morbida e a fine cottura inserite il tutto in frigo per 4 ore circa. Servite il creme caramel ai vostri ospiti, o gustatevelo da soli, aggiungendo a piacere scaglie di cioccolato o lamponi: la prelibatezza è pronta.